Pagine

lunedì 6 aprile 2009

Present_art 09 . Shellina Winkler. Solkide Auer

Present_art 09 . Shellina Winkler. Solkide Auer
Questa settimana presentiamo un doppio lavoro di ricerca portato avanti in second life da due “artisti autoctoni”, Shellina Winkler e Solkide Auer, ben rappresentano quella categoria di abitanti che ha preso consapevolezza del loro fare creativo ed artistico grazie alla piattaforma di second life. Questa è la caratteristica principale che li accomuna e quella per cui oggi mostriamo i loro lavori. Trovano un proprio linguaggio espressivo a partire dalle potenzialità del software di scripting e building interno al mondo di second life, conformano le loro opere attraverso un vero e proprio lavoro di sperimentazione tecnica che viene vagliato dalla loro spiccata e differente sensibilità. Iniziano come “scultori” come creatori di sculture tridimensionali e piu o meno consapevolmente scoprono il proprio atteggiamento creativo ed espressivo che ad oggi li porta alla creazione di vere e proprie opere immersive dove è possibile fare una esperienza sensoriale delle loro creazioni.
Hanno fondato insieme Italic’Art un laboratorio - galleria in second life dove creano, mostrano e discutono apertamente del loro lavoro.
Shellina Winkler dice di sé:

Find more videos like this on uqbar. media art culture - SPRING BURST

Sono entrata su Sl per curiosità e per approfondire, attraverso l'auto apprendimento, le potenzialità didattiche del metaverso. Ma col tempo, vedendo i prodotti realizzati dagli altri avatar nel metaverso, ho privilegiato la via della costruzione ed in ultima analisi la realizzazione di opere d'arte.
Ho frequentato i corsi di building su Indire e grazie ai preziosi consigli ed insegnamenti di Solkide Auer ho cominciato ad allineare i primi prim. Da quel momento abbiamo collaborato e sperimentato insieme e partecipato a mostre in parecchi musei e gallerie inworld.
La grande versatilità di modelazione dei prim (il "primitive": un oggetto tridimensionale, un blocco costruttivo di base con cui è stata creata tutta SL) mi ha dato la possibilità di sperimentare varie forme e tecniche.Partendo dalla creazione di sculture basilarmente geometriche, ho sperimentato la possibilità di creare quadri di pittura simulata (prim paintings) applicando oggetti bidimensionali su un piano che rappresenta la tela gestendo le texture in modo da creare effetti visuali. Ho poi privilegiato il "monoprim" creando opere massimizzando le potenzialità di un singolo prim cercando di tirar fuori, con la sola applicazione di texture o soltanto di colori, opere semplici nella loro complessità. Ogni opera nasce "inworld" partendo dall'applicazione di semplici regole del build guidate dalla creatività, passione, dall'amore per le forme ed i colori. Ogni opera racchiude in sè spesso un messaggio frutto delle esperienze vissute all'interno di questo mondo arricchite dalla fantasia che questo mondo contraddistingue.L'essere artista su Second Life è diventato il mio impegno prioritario.
La realizzazione di quadri e di sculture, la possibilità di esporre in varie gallerie e, cosa più importante, il riconoscimento di ciò che esprimi attraverso la tua arte da parte di chi ti circonda, mi ha spinto a sperimentare cosa si prova a vivere da artista.Da giugno 2008 una selezione delle opere da me realizzate sono visitabili presso la galleria Italic'Art che divido col collega Solkide AuerNella mia ultima fase ho realizzato opere immersive e la partecipazione al Burning Life e ad Arena sono state una grande opportunità per metterle in mostra, considerato che le opere in quanto fruibili dall'interno, hanno a volte bisogno di ampi spazi per essere vissute al meglio. Dall'estate del 2008 ho esposto periodicamente alcune mie opere a Brooklyn is Watching, una galleria Americana che si avvale di un'interfaccia "Real", cioè di una galleria a New York City. Due delle mie opere "PSYCHEDELIC DREAM" E "SECOND STAR TO THE RIGHT" sono state commentate nei podcast settimanali che i curatori delle gallerie inworld e real registrano.

Solkide Auer - Artista per caso su SecondLife.
http://it.youtube.com/user/SolkideAuer Tutti nascono con determinate doti che pero' non sanno di avere finché un avvenimento o anche una semplice coincidenza o caso danno l'input a tirarle fuori. E' un po' cio'che è successo a me in questo metaverso.
video: Fragments of sculptures

Come tanti ho iniziato a visitarlo, a capirlo, a conoscere gente, a vederlo evolvere giorno per giorno, finché ho trovato una strada da percorrere ossia quella di costruire oggetti di vario genere. Ma sentivo dentro un bisogno di fare qualcosa di diverso che andassero oltre i canoni tradizionali ed e' stato cosi che mi sono avvicinato alla creativita' allo stato puro. Un giorno mostrai una cosa che avevo fatto al mio amico Lion Igaly e siccome lui era in procinto di mettere su una piccola galleria d'arte mi propose se volessi esporla da lui. A meta' fra lo stupito e il divertito accettai e fu cosi che inizia a sciogliere la mia voglia di creativita' continuando a creare sculture che potessero dare a me la grande soddisfazione di poter dire..questa cosa l'ho fatta io!
Le mostre cominciarono a susseguirsi l'una dietro l'altra. Nel frattempo mi dedicavo anche ad insegnare ad altre persone amiche l'uso della tecnica costruttiva per dare ulteriore sfogo alla mia voglia di vedere nascere cose anche da parti di altre menti. Cosi nacque la mia amicizia con la collega Shellina Winkler con cui ho proseguito il mio cammino di artista.
Find more videos like this on uqbar. media art culture

Ho sempre concepito l'arte di Secondlife come una arte "speciale" e per diversi motivi. Prima di tutto il mezzo, completamente digitale quindi moderno, attuale con pochissimo passato ma con un enorme futuro. E poi il fatto che ha una disponibilità di dare a molte piu persone la forza di poter creare in maniera relativamente semplice qualsiasi cosa che la mente possa partorire rimanendo seduti su una sedia. Creazioni dopo creazioni, mostre dopo mostre la vita digitale legata all'arte e' proseguita con anche avvenimenti di un certo spessore.
video: http://www.youtube.com/watch?v=UfK6Vc56-xQ http://www.youtube.com/watch?v=o_8qWnoQN4w&feature=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=S50YWq_hS2A&feature=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=Fl3NEqwX3rY&feature=channel_page
foto: http://www.flickr.com/photos/solkide_auer/sets/72157604486783065/show/
http://www.flickr.com/photos/solkide_auer/sets/72157608450979522/show/
http://www.flickr.com/photos/solkide_auer/sets/72157607786074891/show/http://www.flickr.com/photos/solkide_auer/sets/72157608297109457/show/

Shellina Winkler. Solkide Auer - Mostre e lavori in programmazione

Web opera - Work in progress: http://www.flickr.com/photos/shellina_winkler/sets/7215761584545176...episodio n.102 delle Aziende invisibili DEJA VU
Galleria Omega dal 27 Marzo
http://slurl.com/secondlife/PiRats%20Art%20Network/130/126/29

Piramide Indire nei prossimi 3 mesi
http://slurl.com/secondlife/INDIRE/70/220/26

11 galleria AngelGate
http://slurl.com/secondlife/AngelGate/63/156/37

Nessun commento:

Posta un commento